La Partita Mundial - Italia vs Resto del Mondo

Vedere di nuovo al Franchi Batistuta, Antognoni, Toldo e Toni? Un sogno che diventerà realtà il 3 ottobre prossimo in occasione della «partita mundial», un evento di calcio e spettacolo con campioni del passato e personaggi dello spettacolo, scrive Il Corriere Fiorentino.

Gli obiettivi sono due: far divertire e soprattutto, sottolinea l’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Andrea Vannucci, "dare un sostegno concreto a tante realtà del territorio fiorentino che operano nel campo del sociale".

Spiega Fabrizio Rocca, ideatore e promotore dell’evento insieme a Maria Grazia Giuffrida: "Il Franchi è una piccola bomboniera e i fiorentini stanno già rispondendo alla grande". Ma in cosa consiste la «partita mundial»? In pratica si affronteranno due squadre, Italia e Resto del Mondo.

L’evento però prenderà il via alle 18 con una sfilata delle scuole calcio, mini-partitelle ed esibizioni canore fino alle 21. Poi avrà inizio il match. Sono già molte le associazioni che hanno aderito, alle quali sono stati distribuiti ben 25.000 biglietti da vendere, a costi volutamente bassi: si va dalle 2,5 euro delle curve ai 20 euro della tribuna centrale.

Ma i biglietti si possono acquistare anche tramite Box Office, botteghini e internet. Inoltre, a differenza di quanto successo in altre occasioni quando il ricavato veniva ridistribuito in maniera equa a tutte le associazioni, questa volta una parte più consistente dell’incasso andrà alla Fondazione Tommasino Bacciotti.

Ma da chi saranno composte le due squadre?

L’Italia: Antognoni (capitano), Del Vecchio, Pagliuca, B. Carbone, Di Chiara, Riganò, Flachi, Toni, Maccarone, Tommasi, Toldo, Liverani. E con Pasotti, Base, Orfei, Fulco, Capparoni, Zeno, Ficarra, Tedeschi, Ciufoli, Montesano, Mattioli.

Il Resto del Mondo: Batistuta (capitano), Cordoba, César, Chivu, Frey, Oliveira, J. Zanetti, Candela. E con: Fuentes, Martinet, Cabrerizo, Andres e molti altri ancora.