Dalla Toscana a sostegno dei bambini malati nel Mondo

Presentata in Consiglio regionale lo scorso anno l’iniziativa benefica a favore dei bambini di “Cure2Children” affetti da patologie onco-ematologiche. Nei giorni scorsi il progetto è arrivato a  Sesto Fiorentino presso la scuola De Amicis.

Il Presidente della Commissione Sanità - Stefano Scaramelli - “La salute dei bambini al centro del nostro agire, a loro il massimo di attenzioni e risorse”.

Ai bambini delle scuole primarie della Toscana in dono un libro per offrire a piccoli meno fortunati di altre parti del mondo una possibilità di cura dalle malattie onco-ematologiche.

Ti regalo un gioco” è il progetto presentato da Cure2Children, nei giorni scorsi, grazie al sostegno di partner ed altre associazioni del territorio toscano. I primi a ricevere la fiaba multimediale per giocare e cantare “Un, due, tre… Ho preso te! Per gioco fantasticando”, sono stati i piccoli delle terze, quarte e quinte delle scuole primarie Senesi ed Aretine. Nei giorni scorsi anche i bambini delle classi terze e quarte della scuola “De Amicis” di Sesto Fiorentino hanno ricevuto il prezioso regalo.

In questa particolare occasione è stato fondamentale il supporto della “Fondazione ChiantiBanca”

Il progetto interesserà anche le altre province del territorio regionale.

Si tratta di un’iniziativa di “Cure2Children onlus”, la Fondazione che da oltre 10 anni, si occupa, grazie al supporto di un Comitato scientifico di rilievo internazionale, dei piccoli pazienti affetti da patologie onco-ematologiche in Paesi poveri e in via di sviluppo, in realtà come India, Kosovo, Georgia, Pakistan, Argentina, Vietnam, Sri Lanka, Marocco e Myanmar.

L’iniziativa è lodevole – ha detto il Presidente della Commissione Regionale Sanità Stefano Scaramelli – perché mette la salute del bambino al centro del nostro agire. Come Regione abbiamo in programma iniziative importanti per la tutela e l’assistenza dei piccoli, sul tema delle vaccinazioni, del pronto soccorso. Già dalla prossima legge sanitaria vogliamo capovolgere l’impianto normativo, i bambini dovranno avere il massimo delle attenzioni e delle risorse.
In Toscana
– ha concluso Scaramelli – abbiamo livelli di eccellenza sanitaria e dobbiamo esportarli, portarli in dono”.

Roberto Valerio di Cure2Children ha parlato del libro di Daniele Gatti, realizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), “un vero e proprio gioco – ha detto – che contiene un cd musicale e attività da svolgere - un bellissimo messaggio di civiltà sportiva”.

Il Sindaco di Sesto Fiorentino – Dott. Lorenzo Falchi – ha dichiarato: “Siamo felici di aver aiutato Cure2Children a promuovere questa iniziativa nel nostro territorio. L’attività della Fondazione è fondamentale perché mette al centro la salute dei più piccoli in zone del mondo difficili per l’infanzia ed è importante poterla far conoscere e sostenere a cominciare dalla nostra realtà, anche attraverso occasioni preziose come il progetto Ti regalo un gioco".

Il vicepresidente della commissione Sanità - Stefano Mugnai - ha sottolineato le “meritorie” iniziative di Cure2Children: una Fondazione importante – ha detto – che, mettendo impegno, intelligenze, tempo e disponibilità dà risposte a tanti bambini in ogni angolo del mondo. Noi, l’abbiamo incontrata qualche anno fa e da allora va avanti una virtuosa tradizione di iniziative in comune, da parte del Consiglio è il riconoscimento di un’azione importante e incisiva, ci sono persone che salvano bambini”.

“Ti regalo un gioco”, nasce dall’idea di far conoscere in un territorio più vasto possibile la Fondazione che per scelta agisce e si fa conoscere attraverso il suo operato concreto ed i suoi testimonial, tra cui Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Tiziano Ferro e tanti altri.

La Fondazione, inoltre, investe il denaro raccolto affinché le cure vengano prestate direttamente dai professionisti locali nel paese d’origine dei bambini, grazie al supporto di medici ed infermieri di “Cure2Children”.

Per approfondire le mission della Fondazione www.cure2children.it