FIRENZE

 

“CRESCERE SENZA CONFINI”

Il NOSTRO PROGETTO INTITOLATO A DAVIDE ASTORI NON SI FERMA IN GHANA MA SI ESPANDERA’ IN INDIA

Presenti a Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento – i familiari di Davide Astori orgogliosi di continuare l’impegno che Davide aveva iniziato a favore dei bambini affetti da gravi e dolorose malattie tumorali del sangue.

 

 

Si è svolta giovedì 21 Marzo 2019, a Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento – una serata per ricordare il nostro testimonial Davide Astori e, la cena di gala, è stata l’occasione per fare il punto sul nostro Progetto a Lui dedicato.

 

Ad introdurre la serata l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare del Comune di Firenze – Sara Funaro – che ha sposato senza dubbi questa giusta causa ospitando nella casa comunale questo straordinario evento. Presenti anche i Dirigenti dell’ACF Fiorentina, A.S. Roma e Cagliari Calcio.

 

“Non è stato semplice costruire una serata di questa importanza con le forze di noi volontarispiega Roberto Valerio, consigliere della Fondazionema per Davide tante realtà economiche del territorio hanno voluto cooperare attivamente alla causa. Abbiamo evidenziato a tutti i nostri sostenitoricontinua Valerioche supportare Cure2Children significa contribuire all’evoluzione di un’organizzazione che è unica al mondo perché opera attraverso medici e volontari ed è stata creata e voluta da un gruppo di genitori drammaticamente segnati per sempre ma che hanno saputo sublimare la sofferenza e il dolore per la morte del proprio bambino in un messaggio universale di vita e speranza per tutti i bambini del pianeta”.

 

Di particolare rilievo sono le parole dei familiari di Davide, presenti alla serata:

La mamma Anna:

“….non potete immaginare quanto sia emozionata per questa iniziativa. Davide e Francesca avevano deciso di sostenere anche i bambini che sono affetti da tumori attraverso Cure2Children che opera in quei Paesi del mondo dove è già difficile sopravvivere. Ricordare Davide sostenendo ciò che Lui aveva iniziato mi rende sempre orgogliosa. Davide non voleva vedere soffrire soprattutto i bambini e sapere che nel Suo nome, con l’aiuto di tutti noi e dei medici di Cure2Children guariscono, è la gioia più grande per un genitore”.

 

Il papà Renato:

“A luglio dello scorso anno sono stato a Coverciano chiamato da Massimo e Marina Cremasco volontari di Cure2Children. Davide era coinvolto attivamente a sostenere Cure2Children e quel giorno abbiamo annunciato che il progetto intitolato a mio figlio Davide era diventato realtà. Oggi la Fondazione ha raggiunto un altro traguardo: il progetto di Davide si espanderà in India con un ospedale che potrà contare 30 posti letto esclusivamente utilizzati per l’onco-ematologia pediatrica. Dico a tutti pubblicamente grazie e, chi può, lo invito a continuare a sostenere questo progetto che guarisce definitivamente questi bambini”!

 

Sono dodici anni che Cure2Children porta la cura al bambino nei Paesi emergenti affetto da tumore e gravi malattie del sangue, attraverso la realizzazione dell’Unità di Trapianto di Midollo Osseo - “BMT UNIT” –, la formazione del personale medico ed infermieristico locale e la fornitura dei macchinari e dei farmaci necessari.

L’unica cura definitiva disponibile è il trapianto di midollo osseo che assicura una guarigione per oltre il 90% dei bambini con donatore familiare compatibile, è meno caro di anni di terapia di supporto e restituisce una normale qualità di vita – salute.

 

“Oggi i medici di Cure2Childrenspiega la Presidente di C2C – Cristina Cianchisono in molte di queste realtà sanitarie dei Paesi Emergenti per curare queste patologie complesse e difficili laddove, il più delle volte, non veniva assicurata neanche una corretta diagnosi o, peggio ancora, dove il bambino non poteva accedere alla cura salvavita solo per ragioni economiche. Ciò rappresentava per il bambino e per la sua famiglia una sentenza già scritta, un giudizio inappellabile.

Questa è Cure2Children conclude la Cianchi: con poco ha fatto, nei suoi 12 anni di attività, davvero tanto; dove la strategia di non sostituirsi mai ai medici locali, anche nelle fasi iniziali del progetto, si è rivelata vincente salvando la vita a tanti bambini e favorendo uno sviluppo sanitario sostenibile localmente”.

 

“Il messaggio che nostro fratello Davide aveva scelto per sostenere i bambini di Cure2Childrenspiegano Bruno e Marco Astoriera il seguente: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la Sua partita, sosteniamo Cure2Children!” e proprio con questa frase dal significato e valore inestimabile sosterremo noi e mi auguro tutti voi, questa sfida universale a favore dei bambini che sono il nostro futuro!”.

 

Il Dottor Lawrence Faulkner – coordinatore scientifico della Fondazione – ha sottolineato che questa evoluzione del progetto “DAVIDE ASTORI” è stata resa possibile grazie al partner locale “Sankalp India Foundation” che grazie ad investimenti modesti ed al contempo preservando gli stessi standard terapeutici e qualitativi dei Paesi Occidentali entro il 2019 ultimerà un ospedale dedicato esclusivamente ai bambini con patologie tumorali ed affetti da gravi malattie del sangue.

 

All’evento hanno partecipato Lorenzo Baglioni che oltre a presentare la serata ha cantato un suo brano dedicato ai bambini di Cure2Children: Tanto con poco. E poi è stata la volta di Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni sostenitori a tutto campo della Fondazione che non hanno mai fatto mancare il loro fattivo contributo anche durante gli spettacoli teatrali realizzati in giro dell’Italia, ospitando sempre i nostri volontari.

 

La serata fiorentina è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Firenze, Confindustria Firenze che con i suoi associati hanno offerto le materie prime per la cena che è stata poi realizzata da Simone Bellesi e dai volontari della Fondazione, vero motore operativo in ogni occasione.