Jaipur, India

Iniziativa STOP Talassemia - Cura e prevenzione della talassemia in India.
Jaipur, India-Iniziativa STOP Talassemia - Cura e prevenzione della talassemia in India.

L'India ha uno dei tassi più alti di talassemia del pianeta con decina di migliaia di bambini affetti ed una grave carenza di strutture sanitarie e di personale qualificato per trattare bambini con questa malattia.

In collaborazione con Manav Sewa Sangh Prem Niketan Hospital di Jaipur è stato creato il South East Asia Institute for Thalassemia (SEAIT), primo e unico centro che offrire la cura definitiva ovvero il trapianto di midollo osseo nel Rajasthan, uno stato con 60 milioni di persone e diverse migliaia di bambini talassemici. Il team di Cure2Children composto di 6 medici e 4 infermieri specializzati, ha lavorato con l'equipe medica locale per un periodo di sei settimane eseguendo i primi 3 trapianti di midollo. Da allora ne sono stati eseguiti altri 8 dal team di medici ed infermieri locali in collaborazione online con i consulenti C2C. Tutti i bambini a basso rischio sono in via di guarigione defintiva. L'unità dispone inoltre di un programma di screening e prevenzione ad al settembre 2013 sono quasi 600 i bambini indiani registrati di cui 20 con un fratellino compatibile ed il lista per il trapianto. Il SEAIT è ora autosostenibile essendo stato riconosciuto dal governo regionale il quale finanzia la cure per i bambini di famiglie meno abbienti.

Questo è un grande risultato in linea con i principi operativi di C2C, ovvero creare programmi di cura autosufficienti e replicabili.