GNN - Global Neuroblastoma Network

GNN riunisce i medici e le organizzazioni di tutto il mondo su una piattaforma comune.
GNN - Global Neuroblastoma Network-GNN riunisce i medici e le organizzazioni di tutto il mondo su una piattaforma comune.

NEUROBLASTOMA: Organizzarsi per sconfiggerlo.

Il “Global Neuroblastoma Network”, GNN è un progetto di cura e ricerca scientifica promosso dalla Fondazione Cure2Children. Il progetto nasce nel 2011 grazie a un contributo importante della Fondazione Umberto Veronesi e al coinvolgimento dei maggiori esperti internazionali in materia. 

I tumori pediatrici sono la prima causa di morte per malattia nell’infanzia e il neuroblastoma ha il triste primato di essere, da solo, la prima causa di decessi in età prescolare. Ciò sia per l’intrinseca resistenza del tumore alle terapie attuali che per la sua la sua relativa rarità e conseguente difficoltà di condurre studi biologici e clinici adeguati. Oltre l’80% dei casi si verifica in Paesi a basso e medio reddito ove spesso non vi è la possibilità di accedere a un percorso diagnostico e terapeutico adeguato.

Il progetto GNN, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da oltre 50 Paesi, già dal 2016 è passato all’applicazione concreta di protocolli di cura comuni riassunti e condivisi nella pubblicazione del luglio 2015 - “Linee guida per intensità e diagnosi, stratificazione del rischio e trattamento del neuroblastoma in paesi con risorse limitate” - “Pediatric Blood & Cancer” (open access, ovvero resa accessibile gratuitamente in rete http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25810263).

L’equipe di medici ed infermieri esperti sul Neuroblastoma, ruoterà in varie Istituzioni nel mondo realizzando formazione locale ed implementando procedure assistenziali avanzate, senza mai sostituirsi ai professionisti locali (strategia efficace e consolidata dall’esperienza Cure2Children).

Il meeting internazionale del “Global Neroblastoma Network” svolto il 22 e 23 aprile 2016 a Firenze, ha consolidato un gruppo di lavoro unico nel suo genere composto da esperti provenienti da Paesi di tutti i continenti (Argentina, Colombia, El Salvador, Stati Uniti, Marocco, Francia, Italia, Libano, Giordania, India, Myanmar, Filippine e Taiwan) dedicati ad una delle malattie più importanti e difficili da sconfiggere dei bambini. 

Questa pietra miliare, non solo è importante per tutti i bambini del mondo e le loro famiglie, ma rappresenta un modello unico di aggregazione globale e collaborazione senza discriminazione di sorta, se non quella di professionalità e dedizione alla cura dei bambini. Firenze e la Toscana sono al centro di questo piano d’azione grazie ad un gruppo di sostenitori, genitori, medici e sanitari che hanno fatto di questa iniziativa un progetto di vita.

Scopri maggiori informazioni sul sito  http://www.globalneuroblastoma.net/