Colombo, Sri Lanka

Il Primo Reparto Trapianto di Midollo Osseo (TMO) in Sri Lanka
Colombo, Sri Lanka-Il Primo Reparto Trapianto di Midollo Osseo (TMO) in Sri Lanka

Dopo due visite compiute nel 2013 a Colombo e Kurunegalaè stata avviata da “Cure2Children” una collaborazione per sviluppare un’unità di Trapianto di Midollo Osseo presso l’ “Asiri Hospital di Colombo” -. E’ in via di costruzione anche una struttura dedicata proprio al Trapianto a Kurunegala. Il progetto si è sviluppato in collaborazione con il “Lanka Thalassemia Circle”.
Ad oggi sono stati compiuti test di “compatibilità tissuale”, con donatori familiari, a 100 dei 2.000 bambini affetti da talassemia in Sri Lanka. Tra questi sono state identificate 19 coppie compatibili.
Un supporto indispensabile affinché potessimo realizzare velocemente questo progetto è stato dato dal Dottor Lallindra Gooneratne, ematologo dell’Università di Colombo, dal Dottor Kalinga Nanayakkara, ostetrico-ginecologo e streuno sostenitore del Lanka Thalassemia Circle e dal direttore dell’ospedale di Colombo, il Dottor Manjula Karunaratne. Grazie al loro impegno ed apporto personale è stato possibile coinvolgere medici ed infermieri locali e raccogliere, senza esitazioni, questa grande opportunità: formarsi e trattare, con terapie adeguate, i piccoli pazienti affetti da questa malattia del sangue”.
Il progetto è sostenuto anche dal Governo dello Sri Lanka ed in particolare dalla First Lady, la signora Shiranthi Rajapakse, molto sensibile e vicina alla malattia cronica più comune dei bambini del Suo Paese: la Talassemia.
Nelle prime settimane di giugno sarà inaugurato il centro ed effettuato il primo trapianto di midollo osseo. Il paziente sarà Mohomad di 6 anni che potrà guarire da questa terribile malattia del sangue grazie alla sua sorellina Fathima di 12 anni, risultata compatibile per il trapianto.
Un fatto molto importante da evidenziare è che i medici di “Cure2Children” saranno, come sempre, i supervisori di tutte le fasi dell’operazione e non si sostituiranno mai al personale medico e sanitario. Infatti la formazione è stata già realizzata, sempre da “Cure2Children”, in diversi momenti di quest’anno. Ciò permetterà al personale medico ed infermieristico locale di eseguire materialmente il trapianto di midollo osseo in modo da rendere il centro autonomo in breve tempo.