Conosci Musawar

Conosci Musawar

Musawar è un bambino di quasi 7 anni di una piccola famiglia felice che vive a Kabul, in Afghanistan.

Suo padre è un dentista che lavora nella clinica dentale locale mentre la madre è casalinga. I suoi due fratelli maggiori sono in buona salute e ricevevano un'istruzione nelle scuole locali. All'età di 3 mesi, gli è stato diagnosticata la talassemia presso l'Istituto medico francese per madri e bambini (FMIC) un ospedale Agha Khan a Kabul.

Da allora, ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue ogni 25-30 giorni, ha ricevuto il suo trattamento da FMIC per circa 4 anni, ma a causa della non convenienza la famiglia ha iniziato la trasfusione a casa dopo aver ricevuto emocomponenti da FMIC.

Nel 2016, hanno visitato lo Shifa International Hospital e il Pakistan Institute Medical sciences per esplorare la possibilità del trapianto di midollo osseo. Dopo aver verificato HLA, hanno scoperto che sua sorella maggiore era compatibile al 100% HLA con Munawar.

Lì suo padre ha incontrato la famiglia di un paziente guarito con successo dopo un Trapianto di Midollo Osseo, che ha consigliato la Fondazione Cure2Children e il sul centro di trapianto nell'ospedale universitario Dr Akbar Niazi (ANTH). La famiglia è stata informata del costo del Trapianto e del finanziamento parziale da parte di DKMS. La famiglia era soddisfatta dell'ospedale, dei medici e del personale, quindi ha deciso di organizzare i fondi per andare avanti con il trapianto di midollo per il propio figlio Musawer

Il padre ha cercato di ottenere l'aiuto per le cure dal governo afghano, ma in seguito ha organizzato fondi dalle proprie fonti. La famiglia si è trasferita in Pakistan nel marzo 2020 e ha affittato una piccola casa a Bhara Kahu Islamabad vicino all'ospedale.

Sfortunatamente, a causa della pandemia di Covid-19 il suo Trapianto è stato ritardato fino a settembre 2020. Durante questo periodo, la famiglia era molto stressata e confusa perché desiderava tornare nel proprio paese, ma dopo la consulenza di medici e altri membri del team, ha deciso di restare per effettuatuare il Trapianto. Durante il workup pre-trapianto gli è stata diagnosticata un'infezione da Covid-19, che è stato un altro shock per la famiglia e anche per il team Medico. Poiché Musawar era asintomatico, è stato isolato in casa per 15 giorni ed è diventato negativo dopo 15 giorni. L'11 agosto 2020 è stato ammesso all'Unità di Trapianto e ha superato con successo il Trapianto.

Il 24 settembre 2020 è stato dimesso dall'ospedale. La famiglia era molto felice. Il problema principale secondo Musawar durante il periodo di ricovero, era che si sentiva arrabbiato a causa dell'interruzione del servizio Internet in ospedale, il resto andava bene.

La famiglia deve rimanere in prossimità dell'ospedale per altri 9-10 mesi, ma a questa famiglia manca la casa oltre alla perdita del lavoro da parte del padre.

Se vuoi aiutare questa famiglia ricordati di specificare il nome del bambino (Musawar) nella tua donazione

Inserito con il permesso della famiglia. Faiza Shoukat: Dr Akbar Niazi Teaching Hospital

Dona Ora