Conosci Mohid

Conosci Mohid

“Nel settembre del 2017 siamo venuti a sapere che nostro figlio Mohid era affetto da Thalassemia Major”. Ricorda la mamma di Mohid Ahmad raccontando la storia della malattia del figlio.

“Aveva solo tre mesi a quel tempo. È stata una notizia inaspettata perché io e il mio coniuge proveniamo da famiglie di caste ed etnie diverse e non avevamo idea della malattia. Da allora abbiamo iniziato a cercare il modo per fargli avere il trapianto di midollo osseo poiché le trasfusioni di sangue e la successiva chelazione del ferro non erano una cura permanente. Sapevamo che i rischi di vivere con cure di supporto (continue trasfusioni) in un paese in via di sviluppo erano maggiori rispetto ai rischi legati a un trapianto di midollo osseo.

Dopo aver visitato molte unità BMT in Pakistan, siamo venuti a conoscenza della fondazione Cure2Children, una ONLUS italiana che lavora ad ANTH Islamabad. Dopo aver visitato il centro, abbiamo registrato nostro figlio e abbiamo iniziato il nostro lavoro di pre-trapianto.

Il costo stimato offerto da loro era molto inferiore rispetto ad altri ospedali che offrono procedure BMT. La loro precedente storia di trapianto inoltre mostrava una percentuale di successo del 90%.

Nel giugno 2019 è stato ricoverato in ospedale. Mohid si è sottoposto alla chemioterapia per 18 giorni. Nel luglio 2019 è stato sottoposto al trapianto di midollo osseo. Suo fratello maggiore era il suo donatore, compatibile al 100%. Dopo pochi giorni dal trapianto, il chimerismo di Mohid è stato controllato ed era superiore al 95%.

Quel giorno è stato per noi un giorno di immenso piacere. Per la grazia di Dio, nostro figlio è ora libero dalla talassemia e indipendente dalle trasfusioni.

Grazie alla fondazione Cure2Children e al team BMT di ANTH Islamabad per il loro supporto e cura”.

 

Se vuoi sostenere i nostri progetti puoi cliccare sul seguente link e dare il tuo contributo. Dona ora