Dalla Toscana sostegno ai bambini malati nel Mondo

Dalla Toscana sostegno ai bambini malati nel Mondo.

 

Presentata in Consiglio regionale l’iniziativa benefica a favore dei bambini di “Cure2Children” affetti da patologie onco-ematologiche.

 

 Il Presidente della Commissione Sanità - Stefano Scaramelli - “La salute dei bambini al centro del nostro agire, a loro il massimo di attenzioni e risorse”.

 

Ai bambini delle scuole primarie della Toscana in dono un libro per offrire a piccoli meno fortunati di altre parti del mondo una possibilità di cura dalle malattie oncoematologiche.

Ti regalo un gioco” è il progetto presentato da Cure2Children oggi, grazie al sostegno di partner ed altre associazioni del territorio toscano. I primi a ricevere la fiaba multimediale per giocare e cantare “Un, due, tre… Ho preso te! Per gioco fantasticando”, sono stati i piccoli delle terze, quarte e quinte delle scuole primarie senesi di Cetona, Chiusi, Sarteano e San Casciano dei Bagni. Si aggiungeranno nei prossimi giorni anche i bambini delle scuole di Monte San Savino, di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. In questa occasione fondamentale il supporto dell’associazione “Noi giovani di Banca Valdichiana”.

Il progetto interesserà anche le altre province del territorio regionale.

 

Si tratta di un’iniziativa di “Cure2Children onlus”, la Fondazione che da oltre 8 anni, si occupa, grazie al supporto di un Comitato scientifico di rilievo internazionale, dei piccoli pazienti affetti da patologie onco-ematologiche in Paesi poveri e in via di sviluppo, in realtà come India, Kosovo, Georgia, Pakistan, Argentina, Vietnam, Sri Lanka, Marocco e Myanmar.

 

 “L’iniziativa è lodevole – ha detto il presidente della commissione regionale Sanità Stefano Scaramelli – perché mette la salute del bambino al centro del nostro agire. Come Regione abbiamo in programma iniziative importanti per la tutela e l’assistenza dei piccoli, sul tema delle vaccinazioni, del pronto soccorso. Già dalla prossima legge sanitaria vogliamo capovolgere l’impianto normativo, i bambini dovranno avere il massimo delle attenzioni e delle risorse.
La sfida è quella di spostare l’1 per cento delle risorse che spendiamo per il fine vita (l’80 per cento delle risorse del bilancio regionale è destinato agli ultimi due anni di vita) sulle cure per i più piccoli”. “In Toscana – ha concluso Scaramelli – abbiamo livelli di eccellenza sanitaria e dobbiamo esportarli, portarli in dono”.


Roberto Valerio di Cure2Children ha parlato del libro di Daniele Gatti, realizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), “un vero e proprio gioco – ha detto – che contiene un cd musicale e attività da svolgere”.


Il vicepresidente della commissione Sanità - Stefano Mugnai - ha sottolineato le “meritorie” iniziative di Cure2Children: “Un’associazione importante – ha detto – che, mettendo impegno, intelligenze, tempo e disponibilità dà risposte a tanti bambini in ogni angolo del mondo. Noi, l’abbiamo incontrata qualche anno fa e da allora va avanti una virtuosa tradizione di iniziative in comune, da parte del Consiglio è il riconoscimento di un’azione importante e incisiva, ci sono persone che salvano bambini”.


Lawrence Faulkner, coordinatore scientifico di Cure2Children ha ricordato l’appuntamento del prossimo aprile 2016 a Firenze dove si incontreranno professionisti e studiosi del settore da tutto il mondo per “esplorare cosa può essere fatto – ha detto Faulkner - per massimizzare la cura di questi pazienti e promuovere progetti che aiutino a curare questa malattia”.


“Ti regalo un gioco”, nasce dall’idea di far conoscere in un territorio più vasto possibile la Fondazione che per scelta agisce e si fa conoscere attraverso il suo operato concreto ed i suoi testimonial, tra cui Leonardo Pieraccioni e Tiziano Ferro.

 

La Fondazione, inoltre, investe il denaro raccolto affinché le cure vengano prestate direttamente dai professionisti locali nel paese d’origine dei bambini, grazie al supporto di medici ed infermieri di “Cure2Children”.

 

Firenze, 15/10/2015