Kabul, Afghanistan

Iniziativa STOP Talassemia - Cura e prevenzione della talassemia in Afghanistan
Kabul, Afghanistan-Iniziativa STOP Talassemia - Cura e prevenzione della talassemia in Afghanistan

Il problema: la talassemia major è la malattia cronica non non-infettiva mortale più comune dei bambini in Afghanistan, dove diverse migliaia sono colpiti e centinaia di nuovi casi nascono ogni anno. La gran parte non raggoiuinge l'età adulta.

Storia del progetto: Cure2Children è stato contattato dalla Meena Welfare Association a Kabul, fondata da una famiglia che ha perso una bambina per talassemia e ne ha un'altra affetta. C2C ha accettato di fornire un supporto professionale e finanziario per iniziare diagnosi e cura in Afghanistan avviando una partnership estesa al Ministero della Sanità ed altre organizzazioni come la Fondazione Talassemia di Jalalabad ed il Noor Hospital di Khos.

Stato di avanzamento: al settembre 2013 sono quasi 250 i bambini afgani con talassemia registrati di cui 45 in trattamento e preparazione al trapianto di midollo che in fase iniziale verrà eseguito nel nostro centro partner in Islamabad, Pakistan (dove peraltro sono già stati guariti due bambini afgani).

Partners: Najm -u- Saqib Niazi , CEO e fondatore , Meena Welfare Association ( Kabul ) Dr Mohammad Noor , CEO , Noor Clinica ( Khos ) Mubariz Sohail , Direttore Khateez , talassemia Foundation ( Jalalabad ) SE Dr. Suraya Dalil , il ministro della Salute Pubblica di Afghanistan , sostiene questa iniziativa .